Questo sito contribuisce alla audience di IlPost

Esiste una coalizione?

Ricapitolando. PD, PSI e SEL hanno fatto una coalizione insieme. Hanno siglato una Carta d’intenti. Questa Carta d’intenti dice, con una certa solennità, che i membri della coalizione si impegnano a “cercare un terreno di collaborazione con le forze del centro liberale” e addirittura “promuovere un accordo di legislatura con queste forze”. Durante la stessa presentazione della Carta di cui sopra Nichi Vendola, uno dei tre leader della coalizione, ha detto che «quanto scritto nella carta di intenti oggi è alternativo ai pensieri conservatori di Casini» e che «Casini si deve rassegnare, l’Italia che vogliamo non è il Paese dei gattopardi». Ieri Vendola ha ribadito che «o si fa l’alleanza con me o si fa l’alleanza con Casini». Oggi Riccardo Nencini, un altro dei tre leader della coalizione, ha commentato così su Twitter il desiderio di Antonio Di Pietro di entrare nella coalizione:

 

Di Pietro non ci può stare perché è di destra. Casini forse sì, anche se certo non è di sinistra. La risposta di Nencini tra l’altro chiarisce una volta per tutte il senso della frase della Carta d’intenti, e d’altra parte “accordo di legislatura” era già molto chiaro: non si parla di una generica collaborazione coi centristi sulle grandi riforme, si parla proprio di stare nella stessa coalizione e andare al governo insieme, “accordo di legislatura”. Se non fosse ancora chiaro, questa è la risposta che Nencini mi ha dato quando gli ho chiesto se secondo lui Casini, al contrario di Di Pietro, poteva essere considerato “sinistra”:

 

Ricapitolando di nuovo. PD, SEL e PSI fanno una coalizione. PSI vorrebbe ne facesse parte Casini. PD probabilmente pure. SEL nemmeno a parlarne. Ognuno firma la Carta d’intenti e poi la tira dalla sua parte e fa come se niente fosse. IdV intanto chiede – con degli argomenti, peraltro – di far parte della coalizione di cui sopra, dicendo di riconoscersi nella Carta che non ha firmato. Andiamo a grandi falcate verso il 2006, per adesso.