Osservatorio candidati
A proposito di candidature last-minute alle primarie, questo è il modo in cui le cose si stanno evolvendo:
– Stefano Boeri oggi è intervistato da Concita De Gregorio su Repubblica. Praticamente non fa cenno alla sua candidatura, in un senso o nell’altro, e parla apertamente della possibilità di sostenere Laura Puppato.
– Sandro Gozi non ha informato di nessuna novità sulla sua candidatura se non ringraziando su Facebook “tutti coloro che sui territori si stanno attivando a sostegno della mia candidatura”. Concita De Gregorio su Repubblica scrive che Gozi si è candidato “giusto per mezza giornata” e che, dopo avere sottoscritto un generico comunicato di richiesta di regole per le primarie insieme a Civati, Boeri e Puppato, è possibile che anche lui converga su Laura Puppato.
– Laura Puppato è il candidato in questione: il suo sito Internet non è ancora attivo ma continua ad andare parecchio in tv e su Twitter ha informato dell’apertura dei primi comitati elettorali. Per il momento è l’unico fronte su cui sembra si stia muovendo qualcosa di piccolo ma concreto.
– Bruno Tabacci, intervistato dall’Unità, dice che domani presenterà la sua “squadra” (e si schiera a sostegno della schedatura degli elettori alle primarie). Nessuna novità sull’esistenza di comitati o iniziative di campagna elettorale.
Oggi è il 25 settembre. Entro la fine del mese ha promesso di prendere una decisione finale Nichi Vendola, che pure più volte aveva annunciato la sua candidatura. Pippo Civati ha detto di volere aspettare la definizione delle regole, che ha richiesto, e anche lui sembra vicino a dare il proprio sostegno a Laura Puppato. Si ritorna a discutere sui giornali della possibile candidatura di Cristina Tajani, assessore di Sinistra e Libertà a Milano, qualora Vendola dovesse decidere di non candidarsi. Sarebbe il terzo assessore di Milano a candidarsi a un altro incarico a un anno dall’insediamento della giunta Pisapia.
Aggiornamento. Civati ha qualcosa da dire sul mio “sembra vicino a dare il proprio sostegno a Laura Puppato”, e se ne dissocia. Qualora non fosse stato chiaro, ribadisco: era una mia impressione e valutazione, sulla base di quanto letto e visto.