“Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni” (cit.)
“I presunti oppositori del pd, che menano scandalo perché non osano dire chiaro e forte che la legge è uguale per tutti…”
Marco Travaglio sul Fatto di oggi
“È ora che le Camere dicano se i cittadini sono ancora o no tutti uguali davanti alla legge, come prevede la Costituzione”
Pier Luigi Bersani, segretario del PD, 27 settembre 2010
“È una legge inaccettabile e fare le barricate vuol dire che noi ci opporremo con tutte le forze che abbiamo in Parlamento e poi andremo al referendum perchè noi non siamo disposti a risolvere i problemi di Berlusconi”
Pier Luigi Bersani, segretario del PD, 20 ottobre 2010
“In nessun paese europeo esiste un salvacondotto di questa portata e senza limiti per il capo del governo. [L’imputato] deve comunque sottoporsi, come tutti i cittadini, al processo in rispetto del principio per cui la legge è uguale per tutti”
Donatella Ferranti, capogruppo del PD in commissione giustizia, 20 ottobre 2010
“Sarebbe difficile spiegare all’Europa che l’Italia è ancora una Repubblica in cui tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge”
David Sassoli, capo delegazione del PD al Parlamento europeo, 19 ottobre 2010
“L’emendamento approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato fa cadere ogni ipocrisia a proposito del cosiddetto lodo Alfano. […] Chi ha votato questo emendamento si è assunto la grave responsabilità di introdurre un’ulteriore odiosa forma di impunità. Ci auguriamo, per lo meno, che alla luce dell’evidente impudicizia di questa norma ci si risparmino in futuro prediche sulla legalità ed inviti a ricercare un nuovo equilibrio tra potere politico e magistratura. Alla maggioranza interessano soltanto i problemi di Berlusconi”
Andrea Orlando, responsabile giustizia del PD, 19 ottobre 2010
“È l’ennesimo schiaffo alla giustizia del nostro Paese. Siamo ancora una volta di fronte ad una maggioranza che fa finta di discutere di riforma della giustizia ma che in realtà si preoccupa sempre e comunque di tutelare compattamente gli interessi e il destino di una sola persona: Silvio Berlusconi. È una cosa vergognosa”
Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del PD, 19 ottobre 2010
Eccetera eccetera.
(grazie a Nonunacosaseria: è diventata un’impresa collettiva)