Democristiani a stelle e strisce
Intanto nei giorni scorsi ha mosso i suoi primi passi il progetto di abolizione del “Don’t ask don’t tell”, la legge statunitense che impedisce agli omosessuali di prestare servizio nell’esercito, obbligandoli di fatto a mentire. Sono stati ascoltati al senato i vertici dell’esercito – compreso il capo di stato maggiore – e il ministro della difesa (che è Gates, repubblicano), e tutti hanno concordato sulla necessità di abolire una legge semplicemente sbagliata. In questa vicenda, uno di quelli che per ora sta facendo la figura peggiore è John McCain, da settimane impegnato in una campagna per la rielezione al senato dall’esito tutt’altro che scontato. Il senatore repubblicano ed eroe di guerra aveva sempre avuto una posizione piuttosto ambigua sul tema, che gli permetteva di non schierarsi apertamente da nessuna parte senza però perdere consensi a destra.
The day that the leadership of the military comes to me and says, ‘Senator, we ought to change the policy,’ then I think we ought to consider seriously changing it because those leaders in the military are the ones we give the responsibility to.
Nonostante oggi il presidente degli Stati Uniti, il capo di stato maggiore e il ministro della difesa (cioè i vertici della gerarchia militare statunitense) sostengano l’abolizione di quella legge, McCain non ha cambiato idea e anzi ha spostato improvvidamente l’asticella.
The reason why I supported the policy to start with is because General Colin Powell, who was then the Chairman of the Joint Chiefs of Staff, is the one that strongly recommended we adopt this policy in the Clinton administration. I have not heard General Powell or any of the other military leaders reverse their position.
Passano 24 ore e arriva la cristallina e tutto sommato non così imprevedibile dichiarazione di sostegno da parte di Colin Powell.
In the almost 17 years since the ‘don’t ask, don’t tell’ legislation was passed, attitudes and circumstances have changed. I fully support the new approach presented to the Senate Armed Services Committee this week by Secretary of Defense Gates and Admiral Mullen.
Ora la palla è tornata nel campo di McCain, che si è infilato nella più classica delle no-win situation: qualsiasi cosa dirà, è condannato a uscirne male. In politica la pavidità si paga.