Questo sito contribuisce alla audience di IlPost

Questioni di rappresentanza

Sentivo parlare alla radio di questi DiDoRe – se questi non passano, i prossimi li chiamiamo Bim Bum Bam – e c’erano le telefonate di alcuni gay di destra e di sinistra che commentavano la notizia (il programma era Caterpillar, per la cronaca). Prima ha parlato un gay che vota Rifondazione, che ha avuto il coraggio di dire che i DiDoRe sono “quello che la comunità chiede da sempre”, e che se entrassero in vigore “sarebbe perfetto”. I DiDoRe, una versione sbiadita di quei Dico che loro, quelli di Rifondazione, dicevano essere simbolo dell’inchino al Vaticano e alla Binetti.
Poi ha chiamato un gay – probabilmente un politologo – che “non va a votare perché non c’è una vera sinistra”, il quale ha avuto l’ardire di sostenere che in fondo il matrimonio a lui non interessa, quindi vanno benissimo i DiDoRe. Come se il punto fosse se a lui va o non va di sposarsi, quanto il fatto che se vuole, non può. Come a dire: sappiamo di essere diversi, inferiori, di non poter avere gli stessi diritti degli altri; ci accontentiamo di molto meno. Della stessa opinione era il gay di destra: il matrimonio a noi non è mai interessato. Embè?

Sorvoliamo sull’utilità delle decine sigle di associazionismo gay in Italia, così come sorvoliamo sul loro consociativismo con la politica (leggere qui per dettagli) e sullo spettacolo penoso che danno di loro un giorno sì e l’altro no. E così ogni giorno che passa mi convinco di una cosa. Che faremo un passo avanti significativo per i diritti dei gay, quando i gay – i gay come categoria, come gruppo organizzato, ma a volte anche come cittadini – smetteranno di occuparsene. Che dovremmo proibire alle donne di fare cose per i diritti delle donne. E che dovremmo obbligarci a rimescolarci un po’: da domani, gli etero si occupino di matrimoni omosessuali, i gay si occupino di pensioni e salari, gli uomini si occupino di diritti delle donne e le donne si occupino dei padri divorziati che non vedono i figli. Dite che funzionerebbe peggio di così?