Questo sito contribuisce alla audience di IlPost

Fatevi sotto

Sarà perchè oggi L’Unità non la compra nessuno che abbia meno di sessanta anni e quindi non può che migliorare. Sarà che è diventata una specie di Libero di sinistra. Sarà che ci scrive gente di destra e ci si leggono cose di destra. Sarà perchè ha da tempo immemore i peggiori titolisti del globo terrestre. Sarà che al Partito Democratico serve un qualcosa che sia un giornale e che sia, per l’appunto, democratico, e L’Unità non è nessuna delle due cose. Sarà che oggi non riesco a far risalire le responsabilità nella formazione di questa fallimentare e variopinta coalizione anche ad anni di Furio Colombo e tutti-i-contro-Berlusconi-da-questa-parte.

Sarà che poi lui è uno dei giornalisti più british e più blairite del panorama italiano. Sarà per i baffi. Sarà perchè è autoironico come pochi. Sarà perchè ha il gusto della provocazione intellettuale e il disgusto dell’ideologia.

Saranno tutte queste cose ma, ecco, per me la voce che gira (ventilata qui e con più particolari qui) su Antonio Polito prossimo direttore dell’Unità in caso di passaggio di proprietà della testata sembra una ottima notizia.

P.S.: Sulla questione L’Unità e gli Angelucci e dove andremo a finire ho scritto a suo tempo qui