Questo sito contribuisce alla audience di IlPost

Domani

Stamattina sono stato in giro per il mio collegio con i miei compagni di lista candidati con me nella lista “Con Veltroni” del collegio Tuscolano: abbiamo girato un paio di mercati, abbiamo parlato con tante persone, abbiamo distruibuito un po’ di volantini. La sensazione è quella di un largo sentimento di disincanto e in diversi – dopo aver visto le nostre facce – ci hanno augurato di farcela e ci hanno promesso sostegno.

Domani finalmente si vota. Ho iniziato a lavorare in vista di queste primarie il 16 Giugno, quando a Roma un gruppo di trenta persone decise di esserci e partecipare, fondando così iMille; dalla fine di Agosto, poi, ho dato una mano al Comitato “La nuova stagione”: sono stati quarantacinque giorni tanto belli quanto faticosi. Ho imparato tante cose e ho saltato diversi pasti, ho fatto cose interessanti e a volte persino divertenti, ho dato un esame e ne ho dribblato un altro, ho fatto orari improponibili, ho lavorato con diverse persone che ho imparato a conoscere, stimare e voler bene.

Ieri notte sono stato con Marco, Arianna e Giovanni a una bella festa organizzata da Mattia Stella. Stavamo bevendo qualcosa, e Giovanni ci ha fatto notare come l’atmosfera che si respirava – tra noi quattro, ma non solo – era quella della notte prima degli esami. Probabilmente è vero.

Domani la sveglia suonerà prima dell’alba: prima delle 7 sarò al seggio di Via di Monti Tiburtini, dove io e Arianna saremo rappresentanti di lista per la lista “Con Veltroni” durante il voto e lo spoglio. A spoglio ultimato (quindi prevedibilmente a notte inoltrata), tutti a Piazza di Pietra per seguire i risultati insieme a tutti i candidati e la folta colonia romana dei Mille. Poi, forse, ci riposeremo un po’.