“Impiegando il minimo della forza”
I manifestanti scagliano sassi ai membri delle forze di sicurezza e usano catapulte
Intorno alle 12,30 di oggi, un gruppo di dimostranti intorno alle 10,000 unità tra cui monaci e persone comuni si dirigeva all’angolo tra la Sule Pagoda Road e Anawratha Street. Il gruppo includeva i cosiddetti monaci, i cosiddetti studenti di nuova generazione e membri di varie organizzazioni terroristiche. I manifestanti urlavano sempre di più.
Le forze di sicurezza vicino a Sule Pagoda usavano megafoni cercando di convincere la folla a non avanzare e disperdersi pacificamente. Nonostante questo, la folla aggrediva le forze di sicurezza lanciando loro sassi e utilizzando catapulte. I membri delle forze di sicurezza indietreggiavano alla seconda linea, tentando nuovamente di convincere la folla a non usare violenza contro di loro e disperdersi pacificamente. Ma i manifestanti si rifiutavano di obbedire agli ordini e aggredivano nuovamente le forze di sicurezza lanciando sassi e usando catapulte. Nel frattempo i manifestanti prendevano due motociclette delle forze di sicurezze e gli davano fuoco. I manifestanti provavano a prendere le armi delle forze di sicurezza. A causa di queste circostanze inammissibili, i membri delle forze di sicurezza sparavano alcuni colpi impiegando il minimo della forza per disperdere la folla. I manifestanti si disperdono a causa dei colpi. Due motociclette vengono distrutte e otto membri delle forze di polizia – tra cui due ufficiali – vengono feriti.
Tra i manifestanti, un uomo non identificato, 30 anni, viene ucciso. Han Lin Tun, figlio di U Hla Tun del numero 359, Anawma Street, Ward 93, Dagon Seikkan Township, viene ferito alla coscia destra. Win Htut, 27, figlio di U Tun Myint del numero 201, stanza 301, Pagoda Road, Kamayut, viene ferito all’anca destra e Phyu Phyu Win, 47, numero 19, Kyaunglan Street, Shwepyitha viene ferita al seno sinistro e al braccio sinistro. Sono così trattenuti al Yangon General Hospital.
Questo è quello che scrive il 26 Settembre New Light of Myanmar, organo di informazione governativo della Birmania. Leggere questo articolo mette i brividi. Da quel giorno il sito non è più stato aggiornato.