La soluzione
Due annosi problemi del mondo moderno – sia pure con le dovute proporzioni – attendono una soluzione. Queste sono quelle che ho pensato io.
Problema incendi
Una leggina semplice semplice: su un terreno colpito da un incendio di qualsiasi origine è proibito costruire e coltivare alcunchè per dieci anni. Vuoi vedere come tutti questi pensionati col fiammifero facile si trovano altro da fare?
Problema ciclismo
Si dopano tutti, da sempre, e questo è risaputo. Chi non viene beccato è chi usa una tecnica o un farmaco ancora non rilevabile, o chi è bravo a non superare mai i livelli oltre cui un determinato dato diventa illecito. E’ altrettanto risaputo che di doping si muore presto e male, eppure quei decerebrati dei ciclisti continuano a doparsi, e s’incazzano pure quando qualcuno li becca. Per cui, liberi tutti: eliminiamo il divieto di usare sostanze illecite. Dopatevi quanto volete, divertitevi, correte, uccidetevi pure (lo sapete a cosa andate incontro, d’altra parte). Quando avremo azzerato questa generazione di ciclisti, dirigenti e medici – magari dopo una catarsi collettiva fatta di immagini di ciclisti in carrozzina, ciclisti morti a 45 anni, eccetera – potremo tornare ad andare in bicicletta.