Questo sito contribuisce alla audience di IlPost

Da Costa a Costa

“Da Costa a Costa” è un progetto giornalistico sugli Stati Uniti e la politica americana, nato nel 2015. Si articola in una newsletter settimanale e un podcast. Col passare dei mesi questo progetto è diventato più grande di me, ha avuto più di 140 puntate, ha raccolto più di dodicimila iscritti, ha raggiunto un sacco di volte il primo posto in classifica su iTunes, mi ha portato in diversi posti degli Stati Uniti, è diventata un piccolo caso editoriale e ha vinto due premi.

La prima stagione è andata avanti dal giugno del 2015 al novembre del 2016. La seconda stagione è andata avanti da gennaio 2017 a dicembre 2017. Le newsletter della seconda stagione si possono leggere tutte qui (quelle della prima non sono ancora riuscito a metterle insieme nello stesso posto). Tutte le puntate del podcast della prima e della seconda stagione si possono ascoltare gratuitamente qui. Le prime due stagioni di “Da Costa a Costa” sono state offerte in modo completamente gratuito. Le spese per i viaggi e il mio lavoro sono state pagate da alcuni sponsor e soprattutto da una campagna di crowdfunding che mi ha permesso di raccogliere circa 7.000 euro per la prima stagione e più di 30.000 euro per la seconda stagione. La terza stagione – iniziata ad agosto del 2018 e conclusa a novembre del 2018 – è disponibile solo su Storytel, piattaforma di audiolibri e serie audio originali. Iscrivendosi a Storytel da questo link potete usufruire di un periodo di prova gratuita che dura trenta giorni.

“Da Costa a Costa” torna nel 2020. Se nell’attesa vuoi già iscriverti alla newsletter – è gratis, e ogni tanto scrivo comunque qualcosa – clicca qui.