Bim bum bam
La pagliacciata continua. Grillo avrebbe chiesto la tessera in un circolo della Sardegna, dov’è in vacanza, ignorando completamente che lo statuto del Pd prevede che ci si debba iscrivere nel circolo più vicino al proprio luogo di residenza o di lavoro. Peccato che Grillo risieda legalemente in Svizzera da qualche tempo: non per evadere il fisco italiano ma, secondo lui, per registrare all’estero il dominio del proprio sito internet (infatti io risiedo a New York, sì, ciao).
update – notare la categoria in cui il Corriere pubblica il comunicato
Tweet

“Peccato che Grillo risieda legalemente in Svizzera ”
Cazzo, va a finire che Grillo chiede di iscriversi al mio circolo. Non vedo l’ ora.
questa cosa della “categoria” nella quale i giornali mettono le notizie è una cosa che mi perseguita dalla morte di Pantani: polemizzai a lungo sul mio blog per il fatto che fu messa nello Sport. La maggior parte dei miei 25 lettori sosteneva però fosse giusto.
Se avevano ragione loro, allora anche il corsera non sbaglia :-)
[...] la vita politica di un partito che è evidentemente molto conteso tra diverse leadership. Francesco Costa dice oggi che Grillo avrebbe fatto richiesta di tesseramento in Sardegna, dove sta trascorrendo le [...]
PS: in realtà la norma prevede deroghe. puoi iscriverti anche vicino al luogo di lavoro. Evidentemente Grillo lavora in Sardegna :-)
Gianni, ho pensato subito a te :D
[i]“se non mi accetteranno, li bypassero”[/i]
Tipo prendendo al tessera dove può farlo?
Sta già iniziando il pianto, comunque.
Buffone si può dire su questo blog?
Avoja.
bene: BUFFONE.
Ma i grillini avranno uno spider per trovare dove si parla male del beppe? In quel caso, prepàrati :D
Eh, lo so, ai tempi del primo Vday qui ci son state le invasioni barbariche.
Ciao Francesco,
avrei una domanda da farti, che oggi in pausa pranzo sembrava di essere in osteria: mettiamo che l’iscrizione di Grillo venga accettata, quali sarebbero le successive tappe? Sarà subito candidato alle primarie?
Grazie
Supponiamo che si decida di infrangere le regole sull’iscrizione, per candidarsi Grillo deve comunque raccogliere 1500-2000 firme di iscritti al Pd – non persone qualsiasi, e iscritti entro il 26 giugno – distribuiti in almeno tre delle circoscrizioni elettorali delle europee. A quel punto parteciperà al congresso, e dovrà presentare la sua mozione in seimila circoli. Poi votano solo gli iscritti: vanno alle primarie tutti i candidati che superano il 15% dei delegati eletti oppure i primi tre, a patto che abbiano ottenuto almeno il 5% dei delegati. E poi, se ce l’ha fatta, ci sono le primarie aperte.
Perfetto, mi ricordavo i meccanismi ma non le percentuali o le cifre.
Grazie mille, e complimenti per il blog. Ne sono un lettore silente da molto tempo. Silente, ma assiduo!
Ciao
Paolo
Grazie a te, ciao!
A proposito di spettacolo….Sapete come hanno fatto a capire che lo stupratore seriale di Roma era del PD?
Perchè al momento dell’arresto non ha fatto opposizione.
Direttamente da http://www.spinoza.it/2009/eh
quando devi mettere i puntini sulle i leggi anche spinoza!! sei incorreggibile :-)
Tu lasceresti una i senza puntino? :-)
[...] difficile scoprire che il tesseramento va fatto nel circolo più vicino al luogo di residenza. E ad alcuni sorge addirittura un dubbio: ma Beppe Grillo risiede in Italia o in [...]
In realtà, anche se la sua iscrizione fosse accetatta, Grillo non si può candidare a segretario del PD: l’articolo 9, comma 3 dello statuto prevede che il candidato deve essere iscritto al partito quando le assise vengono convocate ufficialmente, cioè in questo caso prima del 26 giugno!
[...] eccoli lì che subito vogliono rovinare il tuo ciacci ciacci nel sardo mar. Anche perché, come ricorda Francesco Costa, “Grillo risiede legalmente in Svizzera da qualche tempo: non per evadere il [...]
@homoeuropeus:
Eh, sì, qui lo si era scritto tipo ventiquattro ore fa :)
http://www.francescocosta.net/2009/07/13/il-ballo-del-qua-qua/
Anche altri lo avevano segnalato, caro Francecso, ma la mia domanda era perché nessuno ufficialmente dal PD!
non l’ha detto nessuno perchè sono dei fessi.
Tanta gente si lamentava dell’addetto stampa di marino dopo la sparata dell’altro giorno, ma mi verrebbe da chiedere dov’erano gli addetti stampa di quelli grossi ieri, quando bisognava sequestrare i telefoni ai clienti e riempirli di tozze sul coppino finchè non avessero imparato il mantra “è bello che grillo si interessi al pd. Purtroppo, però, è fuori dai termini. C’è tanto da fare per il partito, siamo sicuri che resterà con noi per aiutarci a costruire qualcosa di vero e nuovo, mettendo in gioco le sue abilità e confrontandosi con gli altri iscritti”.
Invece, nulla. Libertà di parola, e dichiarazioni idiote. Forse gli addetti stampa erano al mare, chissà.
Ma perche’ bisogna dichiarere cose utili anziche’ cose vere? Grillo non si puo’ candidare perche’ e’ un avversario politico del PD, e quindi la sua e’ una semplice provocazione. Punto. Questa e’ la verita’ delle cose, e questo va detto.
Però in questo modo presti il fianco alle sue lamentele, e l’estate passerà con battibecchi su grillo.
Invece ci sarebbe un congresso da preparare, e potrebbe essere un’estate politicamente fichissima: andare a vedere il bluff avrebbe costretto grillo a dire che poi non gliene frega così tanto, e successivamente ignorarlo avrebbe permesso di pensare a ottobre.
Ribaltargli la provocazione, peraltro senza minimamente mentire sarebbe stata la mossa vincente.
Ma qua abbiamo dei soggetti tanto scaltri che manco cj cregg come addetto stampa e toby ziegler come consulente riuscirebbero a raddrizzare.
Il titolo del carlino di oggi era “grillo si iscrive, il pd fa muro e si spacca”. Un errore concettuale e due fatti stravolti in 10 parole.
Non è meglio pensare prima di dire le cose?
Una domanda: ma Grillo risiede in Svizzera o in Italia?
ieri al tg ha detto di essere residente in Italia, Costa dice che è residente in svizzera.
Per me la cosa NON ha un impatto marginale, vorrei capire dove risiede il nostro amico..qualche fonte precisa?
Vi ringrazio
paolo, temi che sia per ragioni fiscali?
Tranquillo: comprò un appartamento a lugano perchè voleva trasferire il dominio del sito in svizzera.
In effetti, godaddy richiede l’atto notarile di proprietà di un immobile, eh.
Michele: semplicemente vorrei sapere se siamo nel solco della gloriosa tradizione “Armiamoci e partite” o se il nostro abbia un briciolo di dignità e coerenza
coerenza: anni fa spaccava pc sul palco e ne diceva tutto il male possibile perchè un floppy 5.25” non entrava nel bay 3.5”.
Ora basa interi spettacoli sul pc.
Si dichiara contro il monopolio di telecom, con tutte le sue battaglie. Ma negli spettacoli consigliava skype, uno dei pochi programmi voip con protocollo proprietario, a fronte di una galassia di operatori betamax.
Per dire, eh.
‘Pagliacciata’ è appropriato.
Ma tutte queste dichiarazioni rivelano un partito in confusione e senza identità. Se ne hai una, manco gli rispondi a un Grillo.
Invece giù dibattiti e simposi e profluvi di agenzie.